Efficienza americana

Abbiamo prenotato il nostro viaggio interamente attraverso Expedia.com, che ha alcuni vantaggi economici in più rispetto all'omologo sito italiano.

Nella prenotazione dell'albergo a Honolulu (ultima tappa hawaiiana del nostro viaggio) ho erroneamente indicato 1 come numero di ospiti della camera.

Il voucher ricevuto da Expedia indicava effettivamente solo il mio nome ma la tariffa includeva comunque due ospiti.
Mia moglie, preoccupata che la lasciassi a dormire sotto il lanai (portico, in hawaiiano) ha insistito perché sistemassi la faccenda.

Chiamo il callcenter di Expedia negli USA. Meno di due secondi e una calda e amichevole voce maschile registrata mi da il benvenuto e mi invita a indicare il motivo della mia chimata (nuova prenotazione, cambio o cancellazione di una prenotazione esistente, etc.) fatta questa scelta mi chiede di digitare il numero di voucher.
Tempo 3 squilli e una cordiale voce femminile mi dice "Hello Mr. Fabio, my name is Katherine and I'm your personal assistant for this call, how can I help you ?".
Spiego a Katherine il problema e lei, con una gentilezza inconcepibile mi dice che effettivamente la prenotazione comunque varrebbe per due persone ma che non c'è nessun problema a correggere il voucher per mia personale tranquillità.
Fa la correzione, di cui mi chiede esplicita conferma vocale, mi riassume tutti i dati della prenotazione, mi rassicura sul fatto che non ci sarà nessun addebito per questa modifica, mi informa che mi ha già rimandato il voucher corretto per email e mi chiede se voglio una copia del voucher anche a qualche altro indirizzo email.
Mi chiede se può fare qualcos'altro per me e quando le rispondo di no, che è stata gentilissima mi dice: "Allora le rubo io un secondo del suo tempo, potrebbe dirmi se è rimasto soddisfatto del servizio che expedia le ha offerto oggi e se io sono stata in grado di rispondere adeguatamente alle sue necessità? La sua risposta servirà a Expedia per fini statistici e per migliorare il nostro servizio"
Le rispondo di si, che è stata gentilissima e ha perfettamente risolto il mio problema.
Mi ringrazia ancora per aver chiamato, mi augura una stupenda vacanza a Honolulu e mi saluta.

Riattacco e, ancora stordito da quest'orgia di gentilezza, efficienza, cordialità e professionalità, ripenso alle numerose volte in cui ho dovuto chiamare il callcenter di vodafone piuttosto che tiscali, etc...

Perché per noi italiani è così geneticamente difficile essere gentili e efficienti?

2 commenti:

Rowena ha detto...

Xche' la gente a vodafone, tiscali, etc etc non e' pagata bene e non ha abbastanza esperienza.

I like the new template!

Fabio ha detto...

Thanks Rowana, my wife is very proud of it !

fabio

Posta un commento