Kalala'u Trail e tanta acqua

Altro diluvio durante la notte e oggi tempo bruttino, il programma prevede le spiaggie della costa nord e un trail di circa un ora andata e un'ora ritorno sul Kalala'u trail, che partendo da Ke'e all'estremo nord dell'isola porta sulla meravigliosa Na Pali coast.

La Na Pali coast (na pali in hawaiiano siglifica semplicemente "le scogliere") è quella che appare in qualsiasi ripresa di qualsiasi film a rappresentare natura selvaggia e incontaminata. è di una bellezza difficile da spiegare e domani abbiamo in programma, tempo permettendo, di fare una escursione in barca per vedere la scogliera dal mare. Vi sono infatti solo due modi per vedere la na pali coast, dal mare oppure con il Kalala'u trail che nella sua completezza richiede circa 10 ore di cammino andata e 10 ritorno. Non fa per noi ma almeno la prima parte vogliamo farla.

Parcheggiamo la macchina, scarpe da trekking ai piedi, scorta di acqua e k-way nello zaino e partiamo.
Dopo pochi metri cominciano le prime difficoltà: la pioggia della notte ha reso il trail molto scivoloso e si procede lentamente.
Dopo i primi duecento metri relativamente semplici anche se fangosi inizia la parte di rocce (scivolose).
Dopo qualche minuto inizia a piovere.
Con la pioggia arrivano anche delle invisibile quanto bast..de zanzare hawaiiane.
Nonostante tutto però non ci arrendiamo, il trail è molto bello e quando dalla selvaggia foresta tropicale ci si affaccia sul mare lo spettacolo è grandioso.
Dopo circa quaranta minuti di cammino ci troviamo apparentemente a un punto morto: un fiumiciattolo ha invaso il sentiero, porcediamo sulle poche rocce che sporgono dall'acqua e riusciamo a passare dall'altra parte.
Procediamo per un'altra mezz'ora e quando finalmente incontriamo altri trekker chiediamo quanto manca alla spiaggia che segna l'arrivo del primo tratto del trail.
Ci dicono che manca ancora più di un'ora e che il sentiero da li' in poi peggiora ulteriormente, oltre al fatto che per arrivare alla spiaggia bisogna attraversare un fiume che con le piogge della notte è diventato un torrente ed è molto pericoloso.
OK, Kalala'u, hai vinto tu, torniamo indietro.


(Il trail viscido, a tratti invaso dall'acqua)


(Il "sentiero" con qualche roccia qua e là)

Appena rientrati a Ke'e ci buttiamo in acqua per toglierci di dosso il fango, la pioggia e la fatica del trail.


(Da slippah on Ke'e beach)

Dopo Ke'e beach ci spostiamo a Ha'ena Park, altra spiaggia stupenda ma ce la godiamo poco a causa della pioggerellina e del mare mosso.
Ci spostiamo allora a Queen's bath una piscina naturale nella lava che viene alimentata dall'alta marea e dalle onde, uno spettacolo unico, ma per arrivarci ci tocca un'altro quarto d'ora di camminata nel fango!


(Queen's bath)

Siamo distrutti e abbastanza demoralizzati dalla brutta giornata e ce ne torniamo in albergo.

1 commenti:

Rowena ha detto...

Queen's Bath.... :-)!

I've gone there many, many times and will always remember it as the place of my youth! Every summer we camped in several tents (a whole family of aunts and uncles!) at Anini Beach Park which is located near Princeville. I do remember the trail leading to it!

Posta un commento